Natale
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Martedì 24 Dic 2024 · 1:45
Tags: Don, Natale, Ioculano, Parrocchia, san, Francesco, Gioia, Tauro
Tags: Don, Natale, Ioculano, Parrocchia, san, Francesco, Gioia, Tauro
Domenica scorsa, 22 dicembre, abbiamo tolto l’ultimo mattone del cammino di Avvento: il mattone della speranza. Abbiamo iniziato il primo dicembre lasciandoci alle spalle il passato e abbiamo concluso con la speranza che l’aiuto di Dio possa esaudire i nostri desideri di pace e serenità.
La speranza ha l’immagine che il vangelo di domenica scorsa ci ha offerto: dopo l’annuncio la Madonna accoglie la volontà di Dio e si mette subito in cammino per andare da Elisabetta. Questo ci dice che la fede non isola le persone ma le mette in cammino verso l’altro, li mette in comunione con l’altro e con gli altri, allora speranza è formare e fare famiglia, è anche formare e fare comunità. Mai isole e isolati, con Cristo nel cuore, con la forza dell’amore che da Lui proviene, superiamo le piccole e grandi difficoltà che tengono fermo il nostro cammino, che paralizzano ogni slancio verso il futuro.![]()
Come dice Sant'Agostino: «Per te, dico, Dio si è fatto uomo. Saresti morto per sempre, se egli non fosse nato nel tempo. Non avrebbe liberato dal peccato la tua natura, se non avesse assunto una natura simile a quella del peccato. Una perpetua miseria ti avrebbe posseduto, se non fosse stata elargita questa misericordia. Non avresti riavuto la vita, se egli non si fosse incontrato con la tua stessa morte. Saresti venuto meno, se non ti avesse soccorso. Saresti perito, se non fosse venuto. Prepariamoci a celebrare in letizia la venuta della nostra salvezza, della nostra redenzione».
Che il Natale ci trovi in cammino per formare Famiglia e Comunità e Cristo porti a tutti e a ciascuno pace e serenità. Di cuore vi auguro un Santo Natale di gioia e un anno nuovo ricco di bene.
Augurissimi da parte mia, da parte di Don Domenico Lando e del Diacono Nino Martino.