In illo uno unum
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 24 Mag 2025 · 1:45
Tags: Don, Natale, Ioculano, Parrocchia, San, Francesco, Oratorio
Tags: Don, Natale, Ioculano, Parrocchia, San, Francesco, Oratorio

«In questo nostro tempo, vediamo ancora troppa discordia, troppe ferite causate dall’odio, dalla violenza, dai pregiudizi, dalla paura del diverso, da un paradigma economico che sfrutta le risorse della Terra ed emargina i più poveri. E noi vogliamo essere, dentro questa pasta, un piccolo lievito di unità, di comunione, di fraternità. Noi vogliamo dire al mondo, con umiltà e con gioia: guardate a Cristo! Avvicinatevi a Lui! Accogliete la sua Parola che illumina e consola! Ascoltate la sua proposta di amore per diventare la sua unica famiglia: nell’unico Cristo noi siamo uno. E questa è la strada da fare insieme, tra di noi ma anche con le Chiese cristiane sorelle, con coloro che percorrono altri cammini religiosi, con chi coltiva l’inquietudine della ricerca di Dio, con tutte le donne e gli uomini di buona volontà, per costruire un mondo nuovo in cui regni la pace... Fratelli, sorelle, questa è l’ora dell’amore!» (Leone XIV)

Le parole del Papa, pronunciate nel giorno del suo inizio del ministero Petrino, sono un programma di vita che ci riguarda da vicino perché esse aprono la via a nuove relazioni all’interno della nostra Comunità per crescere sempre più nell’amore di Dio e nell’amore tra noi.
È in questa prospettiva che si comprende maggiormente il valore dell’Estate Ragazzi che anche quest’anno offriamo ai nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze, perciò, non esitate a scrivere i vostri figli, scegliete tra tante opportunità per l’estate quella che è più vera per la loro vita. Il tempo passa comunque ma è più bello se esso è utile alla loro crescita.
La segreteria dell’Oratorio è aperta da lunedì a sabato dalle ore 16,30 alle ore 19,00.
Vi aspettiamo.