Vai ai contenuti

E' Pentecoste quando...

Salta menù
Gioia Tauro

E' Pentecoste quando...

Parrocchia San Francesco
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 07 Giu 2025 · Tempo di lettura 1:30
Tags: DonNataleParrocchiaOratorio
Domani, 8 giugno, è Pentecoste. Essa segna una modalità nuova di vivere il mistero della salvezza. Gli apostoli e tutti quelli che erano presenti all’evento, come dice la prima lettura, si sono ritrovati loro malgrado a vivere una esperienza nuova ma non unica perché da quel momento in poi è Pentecoste ogni volta che la comprensione del mistero porta a fare passi in avanti. Il per sempre di Dio non è il passato che si prolunga nel tempo ma il nuovo che continuamente riaccade, rinnova e fa crescere.
 
 È Pentecoste quando io, così fragile e pauroso, mi scopro abbracciato da qualcosa di più grande che mi sospinge; quando la coscienza mi rimprovera il male fatto e mi apre all’esperienza del perdono e alla forza della misericordia; quando guardo gli altri con lo sguardo di Cristo e trovo in essi elementi che mi aiutano ad accettarli, ad accoglierli, a vivere in essi e a condividere con loro il dono che ci accomuna; quando la ragione che mi porta a misurare, giudicare per separare trova nel cuore o meglio nell’amore altre ragioni che rendono possibile l’unità.
 
È Pentecoste quando la fraternità matura dove prima c’era rancore, odio, inimicizia e superando le contrapposizioni porta alla comunione; quando capisco che per cambiare qualcosa nel mondo devo iniziare a cambiare qualcosa in me; quando lo sguardo si apre e porta ad andare oltre il personale tornaconto.
È Pentecoste quando… regna l’amore in ogni circostanza della vita.
 
Buona Pentecoste a me e a voi.


Powered by
Torna ai contenuti