Estate Ragazzi 2025
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Venerdì 27 Giu 2025 · 2:15

Ci siamo quasi, sabato 5 luglio inizierà l’Estate Ragazzi 2025. Il tema scelto per questo anno si ispira a “Oceania 2”. Attraverso i giochi e le attività varie desideriamo comunicare ai ragazzi che la diversità non è un ostacolo all’unità ma è l’opportunità per crearla e con essa creare un ambiente di confronto e di crescita.
In un tempo dove l’ambiguità la fa da padrona e il significato delle parole non è univoco, con diversità non intendiamo affatto quella di genere ma l’unicità che caratterizza il dono che Dio ci ha fatto creandoci a sua immagine, unici e irripetibili e proprio per questo diversi.

Costruire l’unità significa accogliere la diversità e gettare ponti per incontrare l’altro, vuol dire “affrontare le proprie paure e riconoscere che insieme si è più forti”, è proprio in questo che vogliamo far emergere il valore di credere in se stessi, nel dono che si è senza con questo escludere la fede in Gesù che non si stanca mai di essere il Dio con noi.
Siamo tutti coscienti che viviamo qui e ora, in un tempo e in uno spazio, custodi del mondo che abbiamo ereditato e nel quale viviamo. L’esempio di Vaiana farà capire quanto sia importante non dimenticare le nostre radici invitandoci a essere grati per quanto ha fatto chi ci ha preceduto e a promuovere in tutti noi l’impegno a migliorare la qualità della vita.
Sono sicuro che anche quest’anno la nostra Estate Ragazzi sarà fantastica! Essa vedrà impegnati 40 animatori che si sono preparati per offrire il meglio ai ragazzi che parteciperanno. Il loro entusiasmo è davvero contagioso e sono sicuro che le loro qualità offriranno anche quest’anno ai ragazzi un’esperienza indimenticabile. A loro si affiancheranno 22 collaboratori, molti dei quali vantano un’esperienza di tutto rispetto. La sinergia tra Animatori e Collaboratori permetterà all’Oratorio di essere un cuore che batte all’unisono, braccia aperte per accogliere, mani e piedi per accompagnare.
Un ultimo pensiero sulle seratine. Esse vi impegneranno tre sabato sera. Esse sono un dono che fate a voi stessi e ai vostri figli. L’impegno degli animatori sarà quello di tirare fuori i talenti nascosti in ogni partecipante e nel rappresentarli, i ragazzi, avranno così la possibilità di mettersi in gioco, di far crescere l’autostima e di maturare nelle relazioni armoniche con tutti e con tutto. Non mancate.
Vi aspettiamo con gioia già sabato 5 luglio per iniziare questa nuova avventura.