Essere immersi in Dio

Gioia Tauro
Vai ai contenuti

Essere immersi in Dio

Parrocchia San Francesco
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 11 Gen 2025 ·  2:00
Tags: DonNataleIoculanoParrocchiaSanFrancescoGioiaTauroOratorioGioiaTauro
Mi piace aprire il 2025 con le parole di Benedetto XVI: «Divenire cristiani non è una cosa che segue da una mia decisione: «Io adesso mi faccio cristiano». Certo, anche la mia decisione è necessaria, ma soprattutto è un’azione di Dio con me: non sono io che mi faccio cristiano, io sono assunto da Dio, preso in mano da Dio e così, dicendo «sì» a questa azione di Dio, divento cristiano…
 
Essendo immerso in Dio, sono unito ai fratelli e alle sorelle, perché tutti gli altri sono in Dio e se io sono tirato fuori dal mio isolamento, se io sono immerso in Dio, sono immerso nella comunione con gli altri. Essere battezzati non è mai un atto solitario di «me», ma è sempre necessariamente un essere unito con tutti gli altri, un essere in unità e solidarietà con tutto il Corpo di Cristo, con tutta la comunità dei suoi fratelli e sorelle. Questo fatto, che il Battesimo mi inserisce in comunità, rompe il mio isolamento. Dobbiamo tenerlo presente nel nostro essere cristiani» (Benedetto XVI).
 
 La Comunità parrocchiale ha questo fondamento. Non è un accordarsi su delle idee ma la consapevolezza di essere immersi in Dio e non per la bravura personale, chi è senza peccato scagli per primo la pietra, ma per la misericordia infinita di Dio che non guarda il nostro peccato ma la fede della Sua Chiesa.
 
Credo che dovremmo riflettere molto su questo perché quanto più è chiara la coscienza dell’essere in Dio tanto più diventa possibile essere con i fratelli e sorelle che egli mi mette accanto. Quanto più riconosco la mia unità, la mia comunione, con Dio e con i fratelli e sorelle tanto più sono disponibile al servizio della Comunità parrocchiale.
 
La nostra Parrocchia ha la grazia di avere tanti ambiti di impegno missionario, tutti con pari dignità perché tutti ordinati al bene della Comunità e dei suoi membri che siamo noi stessi.
Buon cammino a tutti .


Powered by
Torna ai contenuti