Cuore di tutti che batte all'unisono
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 09 Nov 2024 · 1:45
Tags: Don, natale, Ioculano, Parrocchia, San, francesco
Tags: Don, natale, Ioculano, Parrocchia, San, francesco
Nel pomeriggio di domenica 3 novembre, anche quest’anno, abbiamo ricordato il miracolo delle castagne di San Giovanni Bosco. Ancora una volta è stata un’occasione per fare memoria di questo grande Santo e per poi vivere un momento di fraternità, sgranocchiando qualche castagna, preparata con amore e professionalità, dai collaboratori della Parrocchia.
Un pomeriggio, magnifico, intenso, quest’anno arricchito dalla presenza del parroco, don Giuseppe Calimera, con una larga rappresentanza di ragazzi e animatori dell’oratorio delle comunità di Anoia, che hanno accolto il nostro invito. Bravissimi gli animatori del nostro oratorio, che non hanno fatto sentire estraneo nessuno. Tuttavia, ancora una volta c’è stata poca partecipazione degli adulti della Parrocchia.
Anche quest’anno mi ritrovo a riflettere su questo cercando di capire meglio perché ancora si è restii a coinvolgersi nella vita della Parrocchia? Riflettere non per additare qualcuno o qualcosa ma per trovare il modo di realizzare il sogno di vedere una comunità nel senso pieno della sua accezione.

Grazie a Dio, nella nostra Parrocchia, non mancano le persone, la frequenza delle messe domenicali e di altri momenti proposti è soddisfacente. Abbiamo pure gli spazi per incontrarci eppure c’è ancora qualcosa che non favorisce quel senso di appartenenza a una comunità e fa rimanere distanti da essa.
Per esperienza dico che tutte le volte che mi son trovato a condividere un lavoro con altri, o anche solo del tempo, usato con intelligenza, è sempre cresciuto un rapporto, un’amicizia che poi è durata nel tempo e con molti dura ancora. Consapevole di ciò non mi stancherò di costruire e di trovare e proporre momenti e occasioni di incontro perché l’unità tra noi non sia dettata solo dalla denominazione giuridica della Parrocchia ma dal cuore di tutti che batte all’unisono.