Vai ai contenuti

Si apre il nuovo anno pastorale

Salta menù
Gioia Tauro

Si apre il nuovo anno pastorale

Parrocchia San Francesco
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 04 Ott 2025 · Tempo di lettura 1:30
Il primo a iniziare è stato il laboratorio di calcio di seguito abbiamo aperto il “Cortile”, oggi, 4 ottobre, con la festa di inizio, si apre il percorso di crescita nella fede dei nostri ragazzi che frequenteranno il catechismo. Domani, domenica 5 ottobre, nella messa delle ore 11,00, con il mandato a tutti gli operatori pastorali parrocchiali, si apre ufficialmente il nuovo anno pastorale nella nostra Parrocchia.
 
Alcuni sacerdoti illuminati lo avevano intuito e denunciato già negli anni Cinquanta del secolo scorso il problema era ed è la trasmissione della fede, se ne è parlato anche in occasione dell’apertura dell’anno pastorale diocesano e non ci vuole la sfera di cristallo per capirlo basta guardarsi dentro e intorno.
 
Anche a Gioia Tauro ormai viviamo in un contesto pluralista, anche dal punto di vista religioso. «La fede di chi si professa cristiano è continuamente messa alla prova dalla convivenza con chi non è credente, con chi è ostile, con chi è indifferente, con chi, pur essendo battezzato, ha preso le distanze dalla Chiesa» (Card. Repole).
 
Già prima, e oggi di più, un formalismo della fede ha scarse possibilità di raggiungere il cuore delle persone. Oggi più che mai la Comunità deve crescere nella sua essenza per manifestare a se stessa e agli altri il volto autentico di Cristo che ci raggiunge attraverso la Sua Chiesa. Di questo mi riservo di parlarne nelle settimane a venire.
 
Chiudo questo breve pensiero augurando a me e a tutti di lasciarci afferrare da Cristo unico e autentico salvatore.
Buon inizio


Powered by
Torna ai contenuti