Perché ti ho amato!
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 26 Ott 2024 · 1:30
Tags: Don, Natale, Ioculeno, Parrocchia, San, francesco, Gioia, Tauro
Tags: Don, Natale, Ioculeno, Parrocchia, San, francesco, Gioia, Tauro
“Perché mi hai creato?”.
“Perché ti ho amato!”.
“E perché mi hai amato?”.
“Perché ti ho amato!”.
“E perché nella confusione delle tenebre del mondo, Tu sei venuto come luce sul mio cammino, sulla mia strada, mi hai afferrato e collocato dentro di Te, dentro il mistero della tua persona, mi hai chiamato alla comunione con Te?”.
“Perché ti ho amato!
“E perché mi hai amato?”.
“Perché ti ho amato!”.
“E perché nella lunga fila del popolo cristiano, così facilmente distratto, così facilmente distolto dal suo centro dal mondo in cui vive, così facilmente abbandonato, come pecore abbandonate dai pastori, mi hai raggiunto così concretamente in quella tale occasione che mi ha determinato a un atteggiamento, ad un assetto di vita diverso?”.
“Per amore, per carità, gratuitamente, “gratis”.
(pag. 24 di "Il miracolo dell'ospitalità" di L. Giussani)

“Oggi che il più delle volte tutto sembra disprezzato nel tempo o travolto in modo veloce. Ciò che si sperava potesse durare non dura se non un suono veloce, una pagina di libro, uno sfogliare di giornale. Le parole si dissolvono nell'aria in brevi istanti di emozione - quando questa non si sia già consumata nella delusione dello stesso primo istante -, diventano come le parole di un video, il nulla essendo l’esito continuo dall'effimera insorgenza. Dal nulla, infatti, non può venire che il nulla” (Dal web).
Vivere la Comunità parrocchiale è l’antidoto al nulla perché soli o isolati siamo più vulnerabili. Dentro la Chiesa scopriamo continuamente di essere amati. Con Cristo e in Cristo, insieme tra noi, tutto diventa possibile, anche il cambiamento nostro e della società.