Vai ai contenuti

Oratorio con passione

Salta menù
Gioia Tauro

Oratorio con passione

Parrocchia San Francesco
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Sabato 24 Giu 2023 · Tempo di lettura 2:15
Tags: DonNataleIoculanoParrocchiaSanFrancescoGioiaTauro
Questa sera, sabato 24 giugno, si conclude l’Estate Bimbi. Una settimana piena di tanto divertimento per i 60 bambini, dell’età compresa tra i 5 e i 7 anni. Sono stati giorni scanditi da giochi, piccoli momenti di riflessione e attività varie che i bambini presenteranno nella così detta seratina conclusiva di questa sera. Niente è stato lasciato al caso. Gli animatori, davvero bravissimi, hanno saputo scegliere giochi non solo adatti ai bambini ma finalizzati a far scoprire loro che sin dal seno materno siamo relazione e che solo in essa, soprattutto quando è reale e non virtuale, si cresce in modo armonico e integrale.
Quella vissuta dai 60 bambini si può ben definire un’esperienza d’amore, dove i bambini non si son trovati anonimi tra anonimi a riempire il tempo attraverso quanto proposto, ma nomi e volti presenti, innanzitutto, agli animatori che attraverso le varie attività hanno permesso e favorito una vera amicizia tra i presenti.
Un’esperienza positiva che ha insegnato molto anche a tutti noi: L’affetto donato è stato abbondantemente ricambiato dai bambini e dai loro genitori. I bambini ci hanno stupito e sorpreso con la loro sete di essere ascoltati e il loro desiderio di comunicare. I valori trasmessi ci hanno rafforzato nell’impegno e hanno maturato la consapevolezza che un’esperienza ecclesiale è possibile sempre a condizione che si abbiano chiare le finalità, del resto sono proprio queste che distinguono un’Estate Bimbi da un Centro Estivo o da altre attività ludiche, offerte nel periodo estivo.
Ancora una volta il cuore di San Giovanni Bosco ha ispirato il cuore degli animatori e dei collaboratori che hanno donato il meglio e il massimo per il bene dei bambini. Credo di poter dire con certezza che l’oratorio si conferma uno spazio senza età e perciò un luogo per tutti dove ognuno può sperimentare la verità della vita, la bellezza dello stare insieme, l’importanza di costruire un futuro di comunione.
Un grazie va ai Genitori che ci hanno dato fiducia, affidandoci i loro figli. Un grazie, grande, agli animatori e ai collaboratori: è loro il merito della riuscita di questa bellissima esperienza. Che dire: alla prossima, ovvero all’otto luglio, per iniziare l’Estate Ragazzi, che si preannuncia fantastica.
Don Natale Ioculano


Powered by
Torna ai contenuti