Condivedere la bellezza di essere cristiani
Pubblicato da Don Natale Ioculano in Pubblicazioni Parroco · Martedì 18 Feb 2025 · 1:15
Tags: Don, Natale, Oratorio
Tags: Don, Natale, Oratorio
«Rimpiangeremo di non aver trovato il coraggio di dire la verità. Rimpiangeremo di non aver detto abbastanza “ti amo” a chi avevamo accanto, “sono fiero di te” ai figli, “scusa” quando avevamo torto, o anche quando avevamo ragione. Abbiamo preferito alla verità rancori incancreniti e lunghissimi silenzi» (A. D’Avenia).
Facendo mia l’esortazione del nostro Vescovo, in linea con il magistero di Papa Francesco, e cioè di avviare processi per accompagnare le persone nel cammino della vita, nei prossimi giorni mi riservo di scrivere una breve lettera ai genitori dei bambini che quest’anno si accosteranno per la prima volta alla Eucarestia e ai genitori dei ragazzi che riceveranno il sacramento della Confermazione.
Considerato che oggi il nichilismo domina dappertutto, quasi senza che ce ne accorgiamo. Comportando quel vuoto di senso, che incombe costantemente su di noi, per cui tutto si sfoca e si sfarina e porta a ridurre gli eventi che riguardano la vita a ciò che è solo esteriore. La lettera, perciò, conterrà l’invito a partecipare ad alcuni incontri per preparare il loro cuore a vivere insieme ai loro figli il dono che riceveranno.
La proposta nasce dal desiderio di condividere con i genitori la ricchezza della fede e la bellezza dell’essere cristiani, unica realtà che può contrastare il vuoto desertificante.